Voglio iniziare questo articolo con una poesia di Pablo Neruda, prediti del tempo, per riflettere sulla frenesia di tutti i giorni e capire che anche se alcune giornate sono particolarmente faticose , tu ti meriti un premio: un momento di relax tutto per te per eliminare lo stress che hai accumulato.

Prenditi tempo per pensare,
perché questa è la vera forza dell’uomo.

Prenditi tempo per leggere,
perché questa è la vera base della saggezza.

Prenditi tempo per pregare,
perché questo è il maggior potere sulla terra.

Prenditi tempo per ridere,
perché il riso è la musica dell’anima.

Prenditi tempo per perdonare,
perché il giorno è troppo corto per essere egoisti.

Prenditi tempo per amare ed essere amato,
è il previlegio dato da Dio.

Prenditi tempo per essere amabile,
questo è il cammino della felicità.

Prenditi tempo per vivere!

Queste parole servono a farci riflettere e capire che prendersi una pausa è essenziale per ritrovarsi o per evitare di perdersi. Spesso però è estremamente difficile fermarsi un attimo. Abbiamo sempre la testa collegata agli impegni futuri, scadenze, preoccupazioni e ci dimentichiamo che per poterli affrontare al meglio e con più serenità dobbiamo allontanarci dalla realtà per qualche momento, ricaricarci e poi ripartire più forti di prima. Quindi rilassati e preparati a vivere un momento tutto dedicato a te perché te lo meriti.

Trova un angolo di casa in cui poterti isolare, rendilo accogliente e fallo diventare il tuo rifugio. Abbandona per qualche minuto il mondo esterno, spegni il cellulare e allontanati dal computer e televisione. Non ci sei per nessuno, sei ufficialmente offline e libero da ogni distrazione. Accendi la tua candela profumata preferita, clicca play sulla tua playlist musicale preferita e goditi ogni singolo secondo. Non siamo più abituati a stare fermi e fare una cosa alla volta impegnando il 100% della nostra concentrazione, questo è un ottimo esercizio per notare i dettagli, le sfumature, e riflettere su quante cose meravigliose ci lasciamo sfuggire a causa della fretta.

Io ad esempio amo guardare il mare al tramonto, mi da un senso di leggerezza, di libertà assoluta e poi delle vibrazioni delle onde ne vogliamo parlare? Mi perdo in quel flow!

Ritagliati del tempo ogni volta che ne senti l’esigenza e stacca la spina anche solo per 10′ dalla quotidianità. Ricorda: non trascurarti e sii la priorità di te stessa!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tutte le novità sul mondo DCTraining!

E' gratuita e potrai cancellarti in ogni momento...

Ora sei iscritta/o!