Ciao ragazze. In questo nuovo articolo vi parlerò di alcune tips su come pianificare la vostra settimana perfetta sull’agenda. Mi capita spesso di ricevere delle domande su come poterlo fare al meglio al fine di ottimizzare il tempo e oggi vi darò 4 suggerimenti.

La magia inizia pianificando in anticipo la tua settimana sulla tua agenda. Quando lasciamo le cose al caso il rischio che corriamo è di dimenticarci delle nostre priorità, sentirci perennemente in ritardo e con la sensazione che il tempo ci stia sfuggendo di mano. Se invece noi ci prendiamo un momento la domenica per prepararci alla settimana che sta per iniziare decidendo in modo consapevole che direzione far prendere alle nostre giornate, sarà molto più facile partire con il piede giusto ed essere più produttivi e soddisfatti. La pianificazione ti permette di semplificare la tua vita e sfruttare al meglio il tuo tempo in modo consapevole per poterti dedicare alle cose che contano davvero.

Definisci il tuo obiettivo settimanale

La prima cosa che dovrai fare per iniziare a impostare correttamente la tua pianificazione settimanale è definire qual è il tuo obiettivo. Che cosa vuoi ottenere da questa nuova settimana? Potrebbe essere occuparti di uno step più piccolo del tuo obiettivo mensile per essere un passo più vicina a raggiungerlo oppure portare a termine un impegno che rimandi da tempo. Qualsiasi sia il tuo obiettivo settimanale, dichiaralo scrivendolo. Ti servirà come reminder e ti ricorderà ogni giorno che tutti i tuoi sforzi si dovranno concentrare per portarlo a termine.

Scrivi la tua “to do list

Ogni settimana tra lavoro, casa, famiglia e tempo libero le cose da fare sono sempre moltissime. L’errore che spesso si fa è quello di voler tenere tutto a mente con il rischio di dimenticarsi cose importanti e consumare le proprie energie cercando di ricordarsi in ogni momento di cosa ci dobbiamo occupare. Risolvere questo problema è più facile di quello che pensi, basta scrivere su un foglio una bella lista di tutte le cose che dovrai fare durante la settimana, in questo modo potrai svuotare completamente la mente e ti sentirai molto più leggera, non ti dimenticherai più nulla e sarai consapevole sia di quante cose hai già fatto e di quante invece ne mancano.

Programma le attività da fare nel corso della settimana

Non si può completare una “to do list” lunghissima in un solo giorno, il segreto per riuscirci è scremare le attività davvero necessarie in modo da accorciare la lista a un numero più fattibile e successivamente distribuirle nel corso della settimana in modo omogeneo e in funzione del tempo che avrai a disposizione ogni giorno. Questo ti permetterà di programmare in anticipo le tue attività ottimizzandole e terminandole in meno tempo. Ad esempio mi posso organizzare per andare a fare la spesa una sola volta in un giorno stabilito con già una lista fatta per risparmiare tempo. Essere organizzati e programmare a differenza di quello che si può pensare ci regalano tanta libertà.

Prenditi cura di te

Quando si pianifica la propria settimana si è molto concentrati sui propri doveri e impegni, il rischio che si corre è quello di voler portare a termine più cose possibili senza tenere conto della propria energia e dei propri bisogni. Questa è la cosa più sbagliata che ci può capitare di fare, non dobbiamo mai dimenticarci che non è possibile essere davvero produttivi senza dedicare del tempo per noi stessi ecco perché è così importante che nella tua pianificazione settimanale tu riesca a inserire ogni giorno del tempo da dedicare completamente a te stessa. Più riuscirai a ritagliarti dei momenti solo tuoi e più la tua produttività aumenterà e riuscirai davvero a vivere al meglio la tua settimana

Come vedi con pochi passaggi e prestando attenzione alle giuste cose è possibile creare una pianificazione settimanale in grado di semplificare la tua vita e permetterti di non avere più paura del lunedì.

Fai diventare la pianificazione settimanale un rituale della domenica irrinunciabile e vedrai che riuscirai ad affrontare anche le giornate più impegnative con una nuova energia e consapevolezza.

Ai tuoi cambiamenti!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tutte le novità sul mondo DCTraining!

E' gratuita e potrai cancellarti in ogni momento...

Ora sei iscritta/o!